Storia
"Il corpo è il mio tempio,le asana sono le mie preghiere"
Iyengar
Spesso si sente parlare dei diversi stili di yoga ma non si conoscono bene le caratteristiche dell’uno e dell’altro.
Iyengar yoga
Fu creato e sviluppato nel 20° secolo da B.K.S. Iyengar, che ha il merito di essere stato uno dei primi maestri a diffondere in occidente questa disciplina.
Le classi di questo stile sono caratterizzate dall’esecuzione di pochi asana (posizione), ma tenute per tanto tempo. Infatti secondo lui, per sperimentare il maggior beneficio possibile di una posizione bisogna mantenerla a lungo.
Solo in questo modo i benefici possono arrivare in profondità.
Lo Iyengar yoga è uno stile conosciuto soprattutto per la sua precisione degli allineamenti del corpo, per l’uso di sostegni e per i suoi effetti curativi, in particolare per coloro che hanno una salute cagionevole, con vari problemi fisici. Questo tipo di pratica permette di incrementare la forza e la flessibilità, portando il praticante ad ottenere una salute completa del corpo, della mente e dello spirito.
La storia
Lo Iyengar yoga fu fondato dal maestro B.K.S. Iyengar, che iniziò ad insegnare yoga nel 1936 ed ha continuato a farlo fino alla sua morte, avvenuta il 20 agosto del 2014.
Si avvicino allo yoga perché da giovane si trovò ad affrontare numerosi problemi di salute.
Grazie a questa disciplina riuscì a guarire completamente, e ad acquistare una grande forma fisica.
Nel 1974 fondò a Pune, India, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute e da allora il grande maestro ha istruito personalmente migliaia di studenti ed insegnanti provenienti da tutte le parti del mondo.
Il metodo
Il metodo Iyengar è ben conosciuto per la particolare enfasi sui precisi allineamenti del corpo, che è ottenuto grazie all’uso di sostegni come blocchi, cinghie, cuscini, e sedie. Questa enfasi marca lo yoga come una vera e propria scienza più che un arte.
Secondo lo stile Iyengar, se il corpo viene posizionato in un certo modo, si possono trarre incredibili benefici per la salute. Grazie proprio all’uso di sostegni, ogni praticante, persino quelli con gravi problemi, possono ottenere grandi risultati con la pratica, con tanto impegno e sopratutto con dedizione.
Tra i sostegni troviamo blocchi e coperte, ma anche cinghie attaccate al muro, sedie e cuscini, i quali sono caratteristici dell’Iyengar yoga.
Le classi di questo stile solitamente non includono ne canti ne musica. Gli studenti mantengono le posizioni per tanto tempo, in modo da imparare perfettamente gli giusti allineamenti.
Alcuni insegnanti dell’Iyengar yoga chiedono ai propri studenti di indossare abiti stretti, in modo che loro possano vedere più facilmente gli allineamenti ed eventuali errori.
A differenza di altri stili come ad esempio l’ Ashtanga, il Vinyasa yoga o l’Anusara, non ci sono sequenze in cui non ti fermi mai, la maggior parte del tempo stai fermo sul tappetino eseguendo un asana specifico.
Ma anche se non ci sono movimenti tra una posizione e l’altra, non pensare che sia uno stile che non richieda sforzo fisico, infatti tenere le posizioni per tanto tempo è molto impegnativo.
Spesso studenti esperti che praticano altri stili di yoga, decidono di provare questo stile per ottenere una maggiore conoscenza degli allineamenti degli asana, in quanto in alcuni stili vengono spesso trascurati.
Meditazione e benefici
La meditazione secondo Iyengar è uno stato della mente che non può essere imparato. L’esperienza della meditazione arriva quando lo studente è pronto.
Questo sottolinea un altro aspetto importante dell’Iyengar yoga: la meditazione in azione. Secondo il maestro la meditazione si può fare anche durante l’esecuzione delle asana.
Questo porta grandi benefici perchè:
- Si medita e quindi si hanno tutti i benefici mentali di questa pratica.
- Nel frattempo si esegue un asana e quindi nello stesso tempo il corpo si rafforza, si riequilibra e si ha una profonda conoscenza di se stessi. In questo modo i nuovi praticanti penetra dentro il proprio corpo in modo da raggiungere una posizione più comoda e perciò imparano molto bene gli allineamenti.
Iscriviti alla nostra
mailing list
periodiche sui corsi,
eventi, aggiornamenti
e corsi intensivi.